Servizio Multiportale, cos'è e come si usa con DataDomus
In questo articolo spieghiamo in breve in cosa consiste il servizio Multiportale, prendiamo in esame i principali problemi che riscontrano i clienti nel suo uso ed indichiamo come risolverli semplicemente.
Cos'è il servizio Multiportale?
Il servizio Multiportale o Multiinvio, è un validissimo strumento che permette all'agenzia di inviare in automatico con pochi click gli annunci ai portali immobiliari a cui è iscritta o con cui ha un abbonamento facendo risparmiare molto tempo ed evitando di dover andare portale per portale ad inserire gli annunci manualmente.
In altre parole è un servizio che permette all'agenzia di fare il proprio lavoro di mediazione invece di perdere giornate online.
Per essere sfruttato al meglio è necessario che gli annunci siano curati e completi perché al contrario alcuni o tutti i portali potrebbero scartare uno o più annunci. Ogni portale ha le sue regole per cui se uno accetta un annuncio senza la mappa non è detto che anche gli altri lo accettino, così come altri vogliono per forza l'indirizzo ed altri no, il prezzo obbligatorio ed altri no, ecc. Per avere quindi la più alta quantità di pubblicità serve che gli annunci abbiano le carte in regola per superare le limitazioni di tutti i portali.
Come si fa a sapere se un annuncio viene scartato da uno o più portali?
Se un annuncio viene scartato da uno o più portali è solitamente per mancanza di dati obbligatori quali ad esempio mq totali, numero locali, cap, mappa, prezzo, ecc. In DataDomus c'è un'utilissima funzione che mostra gli annunci a cui mancano dati principali o che hanno dei problemi per cui è probabile che vengano rifiutati dai portali. Inoltre l'agenzia può trovare portale per portale quali sono i dati che da suo regolamento non devono mancare affinché l'annuncio venga accettato. Basterà un doppio click sull'annuncio con il dato mancante per entare nella scheda immobile e aggiungere il dato mancante.
Perché a volte gli annunci pubblicati sui portali mostrano una mappa sbagliata?
Questo succede quando ci sono delle discrepanze sui dati inviati come per esempio l'indirizzo sbagliato o inesistente, CAP errato non corrispondente alla città o località, località che non esiste, località che in realtà è solo una via, errore di creazione della mappa. Per evitare di incappare in questi inconvenienti è necessario che l'indirizzo sia inserito correttamente in ogni sua parte accertandosi che le località siano reali e che il CAP sia corretto. Esempio una località “Portoferraio città” può creare problemi su certi portali perché non è di fatto una reale località.
Quanto costa il servizio Multiportale?
Ci sono aziende che offrono il servizio ad un prezzo abbastanza alto dai 400 € in su (tipicamente attorno ai 900 €).
La buona notizia è che se l'agenzia usa il software immobiliare DataDomus in comunione ad uno dei siti per agenzia immobiliare che fanno parte dell'offerta Okay Web Plus ed ha sottoscritto il contratto di assistenza, può avere il servizio Multiinvio GRATIS.
Detto diversamente, spendi una frazione per avere in cambio molto di più che il solo servizio multiportale.
Le agenzie possono avere il Gestionale Immobiliare DataDomus GRATIS o avere uno sconto sostanzioso sull'acquisto della licenza. Clicca QUI per avere un preventivo o chiedere ulteriori informazioni.