====== Come vedere se un dominio è libero ======
{{:agenzie:dominio_searc.png|}}
La prima cosa da tentare è digitare il nome in un browser e vedere se viene visualizzato un sito web. Se compare è ovviamente un dominio già acquistato da qualcuno. Non sempre però è sifficiente questo approccio per sapere se il dominio è libero in quanto potrebbe già essere stato acquistato da qualcuno ma non ancora sfruttato per un sito web. In questo possiamo ricercare tale nome nella sezione acquisti di un qualsiasi fornitore di domini. Quando si va ad acquistare un dominio il venditore mostra se è già stato registrato da altri.
Per avere altri dati riguardo al dominio come ad esempio chi è l'attuale proprietario o la scadenza del dominio, basterà andare su [[https://whois.domaintools.com/|WHOIS]] che è uno dei più grandi database dei domini registrati e fare la ricerca. È gratuito quindi è possibile fare tutte le ricerche che si desidera.
Sapere chi è il proprietario può tornare utile nel caso si desideri provare a contattarlo per chiedergli se il dominio è in vendita ed eventualmente provare a negoziare un prezzo di acquisto. Non è però sempre possibile vedere i dati del proprietario in quanto spesso sono protetti da appositi sistemi per oscurarne l'identità ed in tal caso, se il dominio è già in uso per un sito web, ci si può solo affitare all'anagrafica/contatti riportati dal sito su tale dominio.
Esistono aziende che acquistano domini "importanti" o "particolari" per rivenderli a prezzo più alto del normale. Questa pratica si chiama brokeraggio. Generalmente i domini che ricadono in questa pratica sono molto costosi.
Se un dominio con un nome particolare (es. sitoperagenziaimmobiliare.work) è associato ad un sito i cui contenuti non rispecchiano minimamente il nome del dominio (es. vende collanine), quasi sicuramente i proprietari di tale dominio potrebbero essere interessati a rivendere il dominio per cui vale la pena di provare a chiedere il prezzo (se non fosse che il dominio dell'esempio è nostro e non lo rivendiamo ;-)).\\
In alcuni casi sono i proprietari stessi che pubblicizzano sul sito la rivendita del dominio.
In conclusione, anche se un dominio è già stato registrato non significa che sia impossibile acquistarlo: se non è in uso con un sito web oppure è usato per un sito web che risulta semi-abbandonato o fuori tema rispetto al nome del dominio, c'è buona speranza di riuscire a farselo vendere per una cifra accettabile.
**Alle agenzie immobiliari che prendono un [[https://www.sitoperagenziaimmobiliare.work/|sito per agenzia immobiliare]] professionale a soli
89€/ANNO*, il servizio di ricerca e registrazione del dominio lo facciamo noi.**
*Il prezzo include il costo di un dominio .IT. Per altre estensioni chiedere.