Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Leggere la versione del software

Conoscere la versione correntemente installata di DataDomus è utile in varie occasioni, ad esempio per capire se il software è correntemente all'ultima versione, per poter usare una vecchia copia di backup, per eseguire trasferimenti su nuovi PC o semplicemente per richieste d'assistenza.

Finché ci si affida al sistema di autoaggiornamento di DataDomus non si corrono pericoli di applicare aggiornamenti vecchi su una versione più recente, ma a volte potrebbe essere necessario fare un'installazione manuale sotto richiesta d'assistenza ed in questo caso è fondamentale sapere la versione corrente di DataDomus, specie perché molti aggiornamenti includono modifiche alla struttura del database da applicare in maniera sequenziale, con il dovuto ordine di rilascio. 

Per leggere la versione basta prestare attenzione alla scritta presente in alto a destra nella splash screen iniziale, oppure leggerlo in alto a sinistra nella finestra principale. Un altro sistema è fare un click sul menu ? e scegliere la voce Informazioni su... La versione è riportata in alto a destra (Es. Ver. 1.2.3). Sempre da quest'ultima finestra, cliccando il pulsante Avanzate è pure possibile vedere il dettaglio delle versioni dei vari moduli e del Database. Quest'ultimo è un parametro importante in quanto una versione di Database (o più precisamente di struttura dati) funziona solo entro un limitato range di versioni DataDomus.

 

Cosa rappresenta la versione del programma?

Il numero generalmente a 3 cifre, rappresenta lo stato di aggiornamento del software. Il primo numero a sinistra varia in caso di cambiamenti notevoli, quello centrale in caso di aggiunta di novità, e l'ultimo varia ad ogni piccola correzione.
Quando un numero viene incrementato, vengono portate a zero tutte le cifre alla sua destra.

Non tutte le case produttrici utilizzano criteri simili per stabilire se una variazione è importante al punto da far scattare il primo numero. Alcune potrebbero definire importanti variazioni che un'altra casa produttrice definirebbe piccole e viceversa.