Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

RE Editor - Editor per testi immobiliari

Questo editor permette di scrivere testi immobiliari contando su un aiuto alla pulizia e formattazione del testo e sull'evidenziazione di parole che potrebbero essere errori di digitazione.

Diciamo "potrebbero" in quanto il dizionario è un prodotto Riksoft frutto di analisi di circa 100.000 annunci pubblicitari immobiliari e confronto con dizionari famosi ed è tuttora in fase di ampliamento: il dizionario impara nuove parole col tempo grazie all'analisi degli annunci delle agenzie clienti e l'inglobamento di parole italiane corrette, per cui sarà sempre più completo nelle prossime versioni di DataDomus.

Un punto a favore del nostro dizionario è che entro i limiti della decenza lascia passare diverse parole che sono gergo immobiliare consolidato che prevedibilmente in un prossimo futuro sarà parte dei dizionari ufficiali. Tuttavia anche il nostro dizionario marcherà come errore frasi linguisticamente troppo errate, quali "Scivoli furgonabili", "appartamento termoascensorato" o "cucina pranzabile" in quanto linguisticamente troppo errati per essere accettabili, oltre al fatto che alcuni termini sono spesso sono fuorvianti o incomprensibili a chi non è del settore.

NOTA IMPORTANTE: Oltre al problema citato sopra, usare gergo immobiliare crea problemi alle traduzioni automatiche. Più parole puramente italiane (e non abbreviate) vengono usate, meglio è per i lettori e per i sistemi automatici. Aggettivi molto usati quali "termoascensorato", "pranzabile", ecc. non sono italiano, sono parole inventate  e pertanto non traducibili automaticamente.
Per fare un esempio, la frase "Appartamento termoscensorato" che su Google è presente oltre 16000 volte, tradotta automaticamente in inglese diventa "Thermo-elevated apartment", che ad un anglosassone suona come un appartamento che sta in aria grazie al calore, praticamente una sorta di grande mongolfiera!

 

Barra di stato

La parte bassa dell'editor mostra alcune informazioni utili quali:

 

Barra degli strumenti

Copia
Copia negli appunti tutto il testo. Se si intende copiare solo una frase, selezionarla con il mouse e premere sulla tastiera il tasto CTRL+C (ovvero il tasto CTRL assieme al tasto C).

Incolla
Incolla il testo presente negli appunti (ovvero un precedente "Copia" fatto qui o altrove) sostituendo tutto il testo esistente. Se si desidera incollare senza eliminare tutto il testo presente, posizionare il cursore nel punto in cui si vuole incollare e premere sulla tastiera CTRL+V (ovvero il tasto CTRL assieme al tasto V).

Annulla
Annulla l'ultima digitazione. Il tasto scorciatoia è CTRL+Z.

Risprina
Ripristina la digitazione precedentemente annullata. Il tasto scorciatoia è CTRL+Y.

Cerca
Evidenzia nel testo tutte le occorrenze della parola digitata nel campo di ricerca. In alternativa basta premere il tasto invio sulla tastiera dopo aver digitato il testo da cercare.
La svuota il campo di ricerca ed elimina l'eventuale evidenziazione delle occorrenze già presenti.

Validazione
Questa funzione è estremamente complessa e si occupa di sistemare il testo il meglio possibile, oltre ad evidenziare in rosso possibili errori di digitazione. Non è permesso salvare il testo col tasto OK senza prima usare questa funzione di validazione. Il motivo è sia per spingere l'agenzia a migliorare i testi, sia per evitare problemi tecnici gravi dovuti alla presenza dei cosiddetti "caratteri sporchi", ovvero caratteri binari invisibili che possono danneggiare il funzionamento di DataDomus e di tutti i servizi online, inclusi quelli non nostri come avviene quando l'agenzia fa uso del nostro servizio multiportale.

In particolare la funzione si occupa di fare tutte queste operazioni:

 

Inutile spiegare che il tasto OK permette di accettare il testo ed Annulla di tornare alla scheda immobile senza accettare alcuna modifica.
Nel caso l'editor venga chiuso dalla X della finestra dopo aver inserito o modificato il testo, sarà chiesta conferma se si desidera davvero uscire senza salvare le modifiche.