Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Opzioni generali - Generale

 

Segnalazioni sonore
Attiva le segnalazioni sui vari controlli del programma. E` particolarmente utile per avere un riscontro più sicuro di avvenuta operazione. Ad esempio i pulsanti di annullamento hanno tutti un determinato suono, quelli di salvataggio un altro, quelli di eliminazione un altro ancora. Vale la pena utilizzarli in quanto aiutano a prevenire errori di operazione.

Ricorda posizione finestre
Permette di ritrovare le finestre nell'ultima posizione e con l'ultima dimensione in cui sono state lasciate.

Ricorda dimensioni colonne nella lista
Nelle liste con colonne dimensionabili, memorizza l'ultima dimensione di ogni colonna, finestra per finestra.

Avviso di pericolo eliminazione
Avvisa con una finestra di dialogo tutte le volte che si tenta di eliminare un elemento che potrebbe influire sull'integrità referenziale dei dati. Ad esempio, la cancellazione di un'anagrafica cliente potrebbe impedire l'utilizzo di una scheda immobile dove tale cliente è stato inserito. Conviene tenerla sempre attiva!

Avviso uscendo senza salvare
Mostra un avviso quando si chiude una finestra dopo essere entrati in modifica o aver appena inserito nuovi dati, senza aver premuto il pulsante di salvataggio.

Descrizioni pubblicitarie senza automatismo ACE, IPE, prezzo, ecc.
Mettendo la spunta a questa opzione, sarà necessario inserire manualmente nei campi "Descrizione pubblicitaria ad uso cliente e web", "Messaggio pubblicitario 1", "Messaggio pubblicitario 2" e "Annuncio per vetrina", presenti nella 2' finestra della scheda immobile, i valori di ACE, IPE, prezzo, Comune, Località ed altri che potrebbero essere aggiunti in future versioni.
Non mettendo la punta invece tali valori sono aggiunti automaticamente prendendoli da ciò che è già stato inserito nella 1' pagina della scheda immobile.
E` sconsigliato usare questa opzione: è stata introdotta solo come aiuto alla transizione dalla versione 4.4 alla 4.5. per dar modo alle agenzie di adeguarsi con calma.

Simbolo valuta
Il valore predefinito è l'euro, ma può essere impostata qualsiasi altra valuta se l'agenzia lavora unicamente fuori dall'eurozona.

Abbr. valuta ISO 4217
Stesso scopo del simbolo valuta ma indicato in forma ISO 4217, la stessa usata per il cambio/borsa. Il valore predefinito e` "EUR" (euro). Per i valori di altre nazioni vedere su Wikipedia a questo indirizzo: https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_4217