Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Concetti di installazione in rete locale

Se state installando DataDomus su un solo computer saltate questa pagina.
Se invece state per installare il software su più computer in una rete locale, prestate attenzione a quanto segue.

Lavorare con dati comuni a tutta la rete

Per fare in modo che più computer siano connessi ad una unica fonte dati, in modo che tutti possano inserire, modificare, stampare operando sugli stessi dati, è necessario definire un computer come Server, ovvero come macchina di riferimento a cui tutti gli altri computer (detti Client) faranno accesso.
Se così non fosse, ogni computer avrebbe un suo proprio insieme di dati non visibile agli altri.

 

Scegliere la macchina adibita a server

Dopo aver installato DataDomus, su tutte le macchine ove necessario, la prima cosa da fare è scegliere la macchina da utilizzare come server.
Il computer candidato a questo ruolo è quello che meglio risponde alle seguenti condizioni:

Se non siete in grado di scegliere, contattate chi ha installato il sistema o un tecnico in grado di valutare quanto sopra riportato.
Nel resto della documentazione si vedrà come eleggere una macchina al ruolo di server o di client.

 

NAS

Allo stato attuale dello sviluppo di DataDomus, non ci sono impedimenti ad usare un NAS come server per i dati.
NOTA: nell'impostare il percorso al NAS si prega di non usare lettere di unità (es. F:\datadomus\) bensì percorsi UNC (es. \\nas\datadomus\). Il motivo è duplice: da un lato evita il problema che la lettera possa cambiare a causa di altre unità, e dall'altro evita che gli aggiornamenti interpretino il NAS come fosse un computer client.

 

VPN

Niente vieta di usare una VPN per condividere i dati via WAN tra uffici in zone geografiche diverse. In questo caso e` fondamentale che la connessione sia molto stabile in quanto la perdita di connessione durante le operazioni di registrazione potrebbe facilmente risultare in corruzione del database.
Per condivisione tra uffici remoti consigliamo la nostra opzione di terminal server che non risente minimamente dei problemi di perdita connessione.

 

Terminal server

Elimina al 100% la possibilità di danni al database anche in caso di connessioni poco stabili, ed offre notevoli altri benefici di protezione, centralizzazione di assistenza, centralizzazione di backup, centralizzazione del lavoro con desktop remoti su misura e/o limitati in modo che gli operatori (specie quelli occasionali/temporanei)  lavorino con più semplicità e senza accesso a software di sistema o applicativo che non gli compete.