Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Inserire, modificare, cancellare

 

Alcuni termini

 

Elemento: Insieme di dati elementari come indirizzo, nome, tipologia, ecc. i quali tutti assieme formano un elemento informativo unico, come ad esempio la scheda di un immobile o l'anagrafica di un venditore.

Campi di acquisizione: l'insieme dei componenti per manipolare un nuovo elemento (inserimento o modifica). Fanno parte dei campi di acquisizione i controlli come le caselle di testo, le caselle di riepilogo a discesa, le caselle di opzione, ecc.

 

Barra di controllo

Il funzionamento dell'editing dati ha lo stesso funzionamento per tutte le finestre del programma. Una finestra potrebbe avere più opzioni di un'altra, tuttavia quando si tratta di inserire, cancellare o eliminare il comportamento è standardizzato e rappresentato con pulsanti come illustrato di seguito:

 

Nuovo

Il pulsante Nuovo è il primo a dover essere premuto quando necessita creare un nuovo elemento (es. scheda immobile, richiesta cliente, anagrafica client/venditore, ecc.) ed è quello che permette l'attivazione dei campi per l'inserimento (caselle di testo, caselle combinate a discesa, ecc.).

La presenza delle barre rosse sul lato dei blocchi di campi per l'immissione dati, indica la disabilitazione di tali campi. Nella figura che segue è possibile notare il primo blocco non attivo nell'immagine a sinistra e successivamente abilitato tramite il pulsante Nuovo nell'immagine di destra.

 

Modifica

Il pulsante Modifica abilita i campi per la modifica. Solo dopo aver premuto questo pulsante è possibile avere accesso ai dati dentro i campi di acquisizione. Tale pulsante è però attivo solo nei casi in cui siano presenti dei dati nei campi di acquisizione, ovvero solo dopo un click su un elemento presente nella Listview.


Elimina

Il pulsante Elimina permette di cancellare l'elemento corrente. Per elemento corrente si intende un elemento selezionato con un click sulla riga desiderata all'interno della listview. Solo dopo tale operazione sarà possibile usare il pulsante Elimina.


Salva

Permette di salvare i nuovi dati o le modifiche effettuate sui dati esistenti.


Annulla

Interrompe l'operazione in corso. L'operazione di inserimento o modifica viene abbandonata senza alcuna variazione sugli archivi.


Stampe

Mostra l'elenco delle stampe disponibili.
Prima della stampa vera e propria vengono generalmente mostrate delle finestre per la scelta di cosa stampare ed in quale modo farlo.