Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Tabella Tipo immobile


Permette di aggiungere/eliminare/modificare le voci che definiscono un tipo di immobile.
E` una delle tabelle più importanti su cui occorre perdere del tempo onde pianificare bene le tipologie, evitando di esagerare nel dettaglio, cosa che porterebbe ad indecisione nel classificare un dato immobile, ma evitando pure di restringere troppo le categorie dovendo poi raggruppare immobili molto diversi tra loro sotto stesse categorie.
Le impostazioni predefinite dovrebbero comunque adattarsi alla maggior parte delle agenzie.


Categorie web standard CPM




Indipendentemente dalle tipologie modificate/create per uso interno, per poter usufruire del servizio web è necessario associarvi una tipologia standard CPM scegliendola dall'apposita casella di riepilogo a discesa. Se ad esempio si sta creando una tipologia "Hotel", si dovrà abbinare la categoria CPM "Albergo/Residence" in quanto la più simile come significato.

Scopo delle categorie web standard CPM, è quello di uniformare la presentazione al pubblico della tipologia immobile di varie agenzie senza creare confusione. Si pensi ad esempio al caos che regnerebbe creando un sito comune in collaborazione con altre agenzie, oppure nel collegamento a portali convenzionati: un visitatore di tale sito si troverebbe a dover scegliere tra tipologie quali Hotel, Albergo, Hotels, Alberghi, ecc. restando disorientato dato che tutti sono la stessa cosa! Ecco lo scopo della standardizzazione. Al di fuori della vostra agenzia le categorie sono così univoche.
E` quindi importante selezionare il giusto tipo CPM onde figuri correttamente su Internet agli occhi dei visitatori.


Personalizza ordine

L'elenco delle tipologie potrebbe avere una certa dimensione.
Spesso l'ordine alfabetico non è pratico, specie in quei casi in cui di tutto l'elenco si utilizzino solo poche voci. In questo caso torna molto utile la funzione di ordinamento, con la quale è possibile rompere l'ordine alfabetico, portando le voci più utilizzate in alto all'elenco.

Per eseguire questa operazione basta premere il pulsante Personalizza ordine e dopo aver selezionato una voce nell'elenco, fare click sulle frecce presenti al lato dell'elenco.

Note importanti

In relazione alle tipologie immobili, prestare attenzione ad effettuare una giusta associazione tra descrizione (usata internamente all'azienda) e categorie standard CPM (usate su Internet). Se ad esempio venisse associata alla tipologia "Affitto", la categoria standard CPM "Castello", tutti gli annunci di affitto dell'agenzia sarebbero visibili solo a coloro che cercano un castello, situazione che non porterebbe alcun risultato positivo!