Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Informazioni generali sulla stampa


Il programma DataDomus, offre un'interfaccia per l'anteprima di stampa come indicato in figura.
Questa interfaccia permette di navigare tra i fogli, fare lo zoom delle pagine, la ricerca di testo, l'impostazione della stampante e l'avvio dell'hard printing, ovvero della stampa vera e propria.

Lo scopo di questa funzione è quella di evitare stampe errate e conseguentemente evitare perdite di tempo in attesa di stampe mal configurate da dover poi gettare via.


Concetti fondamentali

Quasi tutte le stampe di DataDomus, sono predisposte per foglio verticale, così come quasi tutte le stampanti sono di base fatte per stampare in verticale.
Esistono però anche stampe da effettuarsi in orizzontale, ad esempio il cartello vetrina. In questi casi, DataDomus orienta automaticamente la stampante in maniera temporanea in modo che operari in orizzontale. 

In ogni caso, sia che DataDomus intervenga con settaggio automatico o meno, l'impostazione è modificabile al volo cliccando sul pulsante di orientamento per variarne lo stato in o viceversa: questa operazione modifica l'orientamento di stampa come indicato dall'icona stessa e ne mostra l'anteprima a video.

Notare che cambiando stampante l'orientamento viene reimpostato su quelli che sono i valori base di tale stampante e stessa cosa se dopo aver cambiato stampante si torna sulla stampante precedente. In questi casi necessita semplicemente premere il pulsante di orientamento visto sopra.

Qualora si desideri impostare una stampante entrando nelle impostazioni di qualità (dot pitch, colore o b/n, dimensioni pagina, ecc.), selezionare la stampante desiderata, quindi premere sul pulsante   
Si aprirà la finestra di dialogo standard della stampante dalla quale potrete settare ogni possibile parametro offerto dal costruttore del driver.

Per avviare la stampa premere sul pulsante