Software immobiliare gestionale DataDomus Home | Indice contenuti

Glossario dei termini tecnici usati nella guida



Login
E` l'operazione con la quale si inizia una sessione di lavoro connettendosi al database ed altri sistemi di controllo.
Si esegue tramite la pressione del tasto Entra nel riquadro Autentica generale presente nella finestra principale, dopo aver fornito un nome utente ed una password validi.

Logout
E` l'operazione con la quale si termina una sessione di lavoro senza chiudere completamente il programma.
Si esegue tramite la pressione del tasto Esci nel riquadro Autentica generale presente nella finestra principale.

Splash Screen
Prima finestra mostrata all'avvio di un determinato programma a scopo di intrattenimento durante le operazioni di inizializzazione del software. Generalmente non interattiva (nessun pulsante o altro elemento attivo), mostra il logo del programma e la sua versione, fornendo un subitaneo riscontro dell'avvio del programma.

Wizard
Serie di finestre collegate in cascata per guidare l'utente nella configurazione di una funzionalità specifica. Diminuiscono il numero di scelte sulla base delle selezioni precedenti, semplificando il raggiungimento della scopo.

Server
Computer che espone funzionalità per le altre macchine della rete. Nel caso specifico contiene la fonte dati condivisa con tutti gli altri computer della rete locale.

Client
Tutti i computer che sfruttano i servizi di una macchina server. Nel caso specifico tutti i computer che utilizzano i dati presenti su un'altra macchina.

Task
Istanza del programma. Essendo Windows un sistema multitasking, permette il lancio dello stesso programma più volte all'interno della stessa sessione. Questa possibilità deve comunque essere supportata dai singoli software. DataDomus supporta questa funzione, per cui è possibile che su uno stesso computer siano attivi due task di DataDomus per svolgere compiti diversi. Questa condizione viene segnalata nel programma stesso nel riquadro informazioni, con l'indicazione del numero di task.

Barra del titolo
Barra orizzontale situata nella parte superiore di una finestra e nella quale viene visualizzato il nome della finestra. In molte finestre, la barra del titolo include inoltre l'icona del programma, i pulsanti Ingrandisci, Riduci a icona e Chiudi e facoltativamente il pulsante ? per la visualizzazione della Guida sensibile al contesto.

Integrità referenziale
I database relazionali sono formati da riferimenti tra tabelle, in genere codici numerici. Ad esempio una tabella immobili può fare riferimento ai venditori tramite un numero dentro una tabella anagrafiche. In questo modo si evita di dover memorizzare gli stessi dati più volte, come invece succederebbe se l'anagrafica fosse direttamente dentro la tabella immobili ed il venditore avesse 2 o più immobili.
Rompere l'integrità referenziale, significa eliminare uno o più codici di correlazione tra tabelle.

Istanza
Come definizione semplificata per non programmatori, possiamo dire che ad ogni lancio del programma DataDomus, si crea un'istanza del programma, ovvero la creazione di una zona di memoria ad esso dedicata. Lanciando 2 volte di seguito DataDomus si creano 2 zone di memoria dedicate in cui girano 2 programmi uguali ma distinti. Con DataDomus, il numero di istanze attive equivale anche al numero di icone DataDomus presenti nella barra delle applicazioni (la barra dove è pure presente il pulsante Start o Avvio di Windows)

Systray (detta anche area di notifica)
Area della barra delle applicazioni situata a destra dei pulsanti relativi alle applicazioni aperte. Nella Systray vengono visualizzate l'ora corrente e talvolta anche le icone dei collegamenti per l'accesso rapido a programmi quali Controllo volume e Opzioni risparmio energia.